Indice del forum

imbiancare

tuti i trucchi per imbiancare faidate,discussione preventivi,nuovi materiali,e scelta colori.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

prima guida fai da te
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> GUIDA PER IMBIANCARE
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imbiancare

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 11/08/09 10:08
Messaggi: 4
imbiancare is offline 
Media Voti Post: User is appraised 2.50 out of 5






italy
MessaggioInviato: Mar Ago 11, 10:31:13    Oggetto:  prima guida fai da te
Descrizione:
Rispondi citando

Procedere all'imbiancatura della casa è un'operazione semplice che nasconde talora qualche insidia. vediamo un po' come districarsi tra pennelli e vernici per ottenere il risultato desiderato anche quando non avete mai toccato prima un pennello. Non dimenticate che oltre ad essere faticosa, l'imbiancatura richiede anche tempo e pazienza. Eseguite il lavoro di giorno.

Naturalente per imbiancare è necessario che abbiate gli strumenti: pennellesse, un rullo, pistola a spruzzo, una scala, carta di giornale per coprire il pavimento, e/o fogli di cellophane, nastro adesivo di carta per coprire le superfici che non devono essere raggiunte da schizzi di vernice (stipiti di porte, maniglie, battiscopa, ecc.) e se possibile un piccolo ponteggio per poter raggiungere meglio il soffitto.

Interruttori e prese, ma anche contatori e le prese del telefono devono essere ricoperti con cartascotch. Il nastro adesivo di carta deve coprire anche : battiscopa, telai di porte e finestre e quant'altro possa essere macchiato. Ricoprire mobili (meglio se accampati al centro della stanza) con teli (ce ne sono in commercio) o con sacchi della spazzatura tagliati e incollati con scotch. Ricoprite porte e pavimenti con fogli di giornale o cartoni, preferibili in quanto permettono di muoversi agevolmente senza che si spostino. Come ogni buona pratica prima di tutto occorre l'analisi è quindi è necessario valutare le condizioni delle pareti.

Prima di imbiacare dobbiamo eliminare tracce di polvere,ragnatele ed altro con una scopa pulita, Se i muri hanno macchie di umidità e muffa, è necessario raschiarli con la spatola. Stessa procedura vale per eventuali scaglie di pittura precedente, la superficie va quindi livellata con carta vetrata. Se le macchie di muffa sono particolarmente insistenti dovete aerare il locale e lavare la zona con varechina e passare successivamente una mano di antimuffa (anche spry). Prima di imbiancare un muro nuovo bisogna dare il fissativo che consente di rendere il muro meno assorbete e quindi di consumare meno pittura e far si che questa si asciughi in modo uniforme, il fissativo va passato anche su intonaci che tendono a sfarinarsi e su vecchie pitture a tempera. Se trovate buchi provocati da chiodi o da altro utilizzare stucco e lisciare con carta vetrata.

I buchi molto grandi devono essere riempiti, in fondo, con carta di giornale bagnata e poi con lo stucco, questo asciugandosi si ritira screpolandosi o lasciando delle fossette che vanno livellate con altro stucco e poi carteggiando. Prestate anche attenzione agli spigoli delle pareti: lo stucco può servirvi per ricostruire qualche sbrecciatura. In tutti i casi, preparare bene il fondo è fondamentale per la riuscita finale. Una volta risolte queste più o meno grandi magagne potete passare a prima mano di pittura.

Non dimenticate che la vernice deve essere diluita seguendo con la massima attenzione le istruzioni sul prodotto. Chiedete lumi al rivenditore del colorificio al quale vi rivolgete per l'acquisto del materiale necessario. Sarà lui stesso a indicarvi il miglior metodo da seguire.

Tipi di pittura: la tempera è molto economica ma con il tempo sfarina e prima di reimbiancarci sopra deve essere carteggiata, va bene per locali di poca importanza quali cantine garage etc. L'idropittura lavabile è buona per gli interni, è molto coprente ed ha una buona resa nel tempo, inoltre eventuali macchie possono essere lavate senza asportare la pittura. L'idropittura traspirante è adatta per bagni, cucine e locali umidi in genere. L'idropittura è generalmente bianca e concentrata, per ottenere dei colori particolari esistono delle apposite bottiglie di colore da aggiungere man mano che si diluisce con acqua.

La tinta non deve essere troppo liquida. Ricordate poi che pennello, pennellessa o rullo non devono essere intinti nella vernice ma vanno inzuppati con misura. Andate a cercare sul contenitore di vernice i dati relativi alla quantità di acqua necessaria per la diluizione, illustreranno quanta metterne a seconda dell'attrezzo con il quale imbiancate. Una buona verniciatura richiede almeno due mani di vernice. Se utilizzate la tempera servono almeno 15 kg di prodotto per stanza (se la stanza è 4tX4 mt).

L'imbiancatura viene classicamente fatta con il pennello, anche se è più coretto pennellessa, o a rullo. Per imbiancare a pennello, in caso di pareti regolari e senza pilastri , basta una pennellessa da quindici cm di larghezza. Una pennellessa costa circa 5 euro e, se di qualità superiore (cioè con setole più morbide può costare fino a 12,5 euro ma non è necessario scegliere pennelli con setole particolarmente pregiate.

Per gli angoli è necessario usare una pennellessa piccola per muoversi bene anche su piccole superfici e per rifinire i bordi attorno a porte o finestre. Sul soffitto si può utilizzare il rullo con il manico allungabile, che lascia la pittura più vellutata della pennellessa, con un consumo inferiore di liquido. Un piccolo pennello ricurvo può servire per raggiungere la parete dietro i caloriferi. Tra una mano e l'altra fate trascorrere almeno 3-5 ore. Non passate mai le mani successive fino al completamento dell'asciugatura. Si comincia ad imbiancare il soffitto e poi si scende dall'alto verso il basso, si procede per piccoli porzioni, pennellando dolcemente senza far schizzare la pittura e senza depositarne un quantitativo eccessivo, le pennellate della prima mano devono essere verticali mentre quelle della seconda orizzontali.

Iniziate e finite una singola zona, possibilmente non facendo colare gocce sul muro: se succede, stendete subito la pittura gocciolata eseguendo movimenti regolari. Non preoccupatevi se il risultato del primo passaggio non vi convince: dovete aspettare che la pittura si asciughi e allora molte imperfezioni spariranno (la pittura umida è trasparente). Se imbiancate a rullo oltre al rullo (magari piccolo) , occorrono la vaschetta, la griglia e un manico di prolunga per imbiancare soffitto e pareti senza scale (l'idropittura è più diluita e se si lavora velocemente schizzerete qualsiasi cosa).

Si procede quindi immergendo il rullo nella pittura e dopo averlo strizzato sulla griglia si procede ad imbiancare a piccole porzioni facendo attenzione a non lasciare spazi tra una traccia e l'altra ( non ha importanza che le due mani siano incrociate). Se utilizzate pistole a spruzzo o rulli con manico serbatoio ed altri dispositivi è necessario che facciate un po' di pratica, per evitare che la pittura coli e sia difficile da recuperare.

I consiglio è di imbiancare in prima battuta le stanze meno frequentate (sgabuzzino) sarà un buon banco di prova per le stanze di maggior uso. Esiste una granade varietà di pitture antimuffa, antischizzo, antibatteriche, antigoccia, anticondensa: l'importante è scegliere gli strumenti necessari, cercando di coniugare qualità e prezzo. Una buona tinteggiatura dura almeno cinque-sei anni (caloriferi permettendo). Se vi piace usare i colori, mettete da parte in una bottiglia di plastica una parte dell'idropittura che può tornarvi utile in caso di ritocchi successivi, ricordate inoltre che il soffitto più scuro delle pareti fa sembrare la stanza più bassa viceversa il soffito più chiaro la farà sembrare più alta.

Infine, se volete intervenire su pareti decorate o pitturate a tinte forti, dovrete prevedere un maggiore impegno sia di tempo che di "mani" di pittura da passare per coprire completamente il colore precedente.
Questo post ha questi voti: 5.00 Punti con 1 Votanti.   
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Mar Ago 11, 10:31:13    Oggetto: Adv






Torna in cima
gnappetta

Nuovo
Nuovo


Iscritti



Registrato: 05/11/09 11:35
Messaggi: 3
gnappetta is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Nov 05, 11:39:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao Laughing
volevo chiederti un consiglio, siccome devo sia imbiancare casa che riverniciare le porte, come mi consigli di procedere? carteggiare e verniciare le porte, coprirle e passare alla verniciatura delle pareti?
o il contrario?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
imbiancare

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 11/08/09 10:08
Messaggi: 4
imbiancare is offline 
Media Voti Post: User is appraised 2.50 out of 5






italy
MessaggioInviato: Gio Nov 05, 14:47:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sarebbe meglio prima pitturare la casa poi staccare le porte e finestre e carteggiarle all'aperto e pitturarle in piano e poi quando ben asciutte rimetterle al loro posto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gnappetta

Nuovo
Nuovo


Iscritti



Registrato: 05/11/09 11:35
Messaggi: 3
gnappetta is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Nov 05, 14:54:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mmm non posso staccarle! cosa mi consigli allora?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gnappetta

Nuovo
Nuovo


Iscritti



Registrato: 05/11/09 11:35
Messaggi: 3
gnappetta is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Nov 05, 14:58:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

e poi cmq anche se risolvo staccando le porte e le finestre, il problema resta comunque per i contorni e per il cassonetto della persiana. quindi la mi domanda resta la stessa: che pitto prima?
io avevo pensato di carteggiare prima tutte le porte e i balconi, passare lo stucco, e verniciare, e quando sono asciutte, coprirle del tutto e passare alle pareti? che ne pensi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> GUIDA PER IMBIANCARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





imbiancare topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008